La politica di difesa dei diritti del Consumatore ed una più ampia cultura assicurativa hanno contribuito a creare negli anni, maggiore sensibilità verso il tema del risarcimento per danni subiti in relazione a fatti di terzi.
La garanzia RC prodotti, confinata per molti anni a settori con alta incidenza di rischio, suscita pertanto da alcuni anni particolare interesse, anche in ambiti meno tradizionali.
Quali potrebbero essere le implicazioni per la fornitura di un prodotto non “conforme”? E per i danni ad esso eventualmente conseguenti ?
Il fornitore potrebbe essere ritenuto contrattualmente responsabile della sostituzione di un prodotto per non conformità, con l’obbligo di risarcire eventuali danni provocati a terzi dal prodotto difettoso.
A2C Broker valuta con il Cliente il rischio e tutte le conseguenze eventualmente derivanti da un accadimento sinistroso fino alla tracciabilità del prodotto al fine di reperire sul mercato la miglior soluzione assicurativa.
Contratti principali
- RC Prodotto (comprende i costi riferiti alle perdite patrimoniali che sono state subite dai Clienti o dai Terzi in seguito alla non conformità dei prodotti assicurati)
- Product Guarantee Coverage ( comprende la ripresa, alterazione, sostituzione o trattamento dei prodotti che non sono conformi agli scopi per cui sono stati fabbricati, disegnati, venduti, installati, riparati, modificati, spediti o consegnati da o per conto dell’Assicurato)
- Product Recall Coverage ( comprende il ritiro di tutti i prodotti che possono causare un danno a terzi, sia a persona che a cosa, i costi di ricerca, rimozione e trasporto).