Divisione Automotive
Il settore automotive rappresenta un mercato strategico nel panorama industriale italiano. Un’ampia gamma di prodotti assicurativi supportati da servizi web integrati, gestiti con le tecnologie più avanzate, consentono alle società di noleggio, di leasing e agli autotrasportatori di gestire al meglio le aree più importanti del loro core business. A2C attraverso il proprio team di esperti del settore, fornisce soluzioni mirate di gestione del rischio. Per ogni singolo cliente, imposta un programma assicurativo adeguato ed efficace per la tutela del patrimonio e delle risorse aziendali.
Il nostro team di esperti si confronta con il mercato per ricercare le migliori soluzioni assicurative riguardanti la responsabilità civile auto (RCA) e rischi diversi (Incendio Furto e Kasko). L’esperienza e la professionalità ci hanno portato ad assicurare i più importanti players del settore automotive e ad instaurare partnership di lunga durata.
Principali attività e servizi
- Analisi e valutazione dei rischi in linea con l’aggiornamento delle nuove normative;
- Benchmarking del mercato assicurativo nazionale;
- Individuazione dei migliori assicuratori;
- Gestione programmi internazionali;
- Emissione diretta dei contratti;
- Reportistica periodica e analisi sinistri;
- Attività di loss prevention volta a governare le
frequenze degli andamenti sinistri.
- Studio delle coperture collegate ai rischi auto;
- Aggiornamenti e supporto sulle condizioni di mercato e
sulle variazioni legislative; - Perizie su veicoli danneggiati a seguito di incidente;
- Verifica “stati d’uso” su veicoli rientranti per fine locazione;
- Gestione di programmi in autoassicurazione – claims management;
Il contratto è costituito da 2 macro garanzie: RCA e ARD.
RCA
La garanzia RCA – Responsabilità Civile Auto – è obbligatoria ai sensi della legge 990/1969 per qualunque veicolo a motore in Italia. La garanzia serve a tutelare il conducente e/o proprietario dalla Responsabilità Civile contemplata dall’art. 2094 del c.c., per i danni causati a terzi, cose o persone dalla guida del veicolo, nei limiti dei massimali stabiliti nel contratto.
ARD
Le garanzie ARD – Auto Rischi Diversi – sono molteplici, non sono obbligatorie e permettono di personalizzare il Contratto in base alle proprie esigenze.
- Incendio/Furto
- Kasko
- Kasko collisione (con veicolo identificato)
- Assistenza
- Cristalli
- Eventi naturali, sociopolitici
- Atti vandalici
- Tutela legale
- Infortuni del conducente
A2C aiuta i clienti a trovare soluzioni assicurative e a gestirne i sinistri. Per ciascuna tipologia di rischio, oltre ad offrire le necessarie soluzioni assicurative previste dalla legge, gli specialisti del team si preoccupano di valutare i profili di rischio del cliente aiutandolo a contenere o ridurre i costi complessivi legati alla circolazione del veicolo, sia attraverso una attenta scelta dei prodotti assicurativi, sia attraverso ipotesi di autoassicurazione.
La gestione della flotta è l’insieme delle attività relative al parco autoveicoli (autovetture, autobus, autocarri) di una azienda. Talvolta il termine viene esteso anche a mezzi di trasporto diversi da quelli su gomma, ad esempio alla gestione della flotta navale o di quella aerea. Per le imprese che operano sul territorio i costi relativi ai mezzi di trasporto possono essere una componente rilevante dei costi aziendali, ai quali va riservata quindi la dovuta attenzione. Le caratteristiche dei nostri clienti hanno portato alla nascita di specializzazioni legate alle specificità delle flotte aziendali quali:
- Flotte aziendali a noleggio
- Grandi flotte di società di autonoleggio
- Flotte di mezzi pubblici e/o autolinee
- Flotte di autotrasporto
- Flotte aziendali di veicoli di proprietà
- Mezzi privati di dipendenti
- Convenzioni per utenti privati
FLEET MANAGEMENT
La forza di un grande gruppo che sceglie una crescita metodica e controllata è quella di poter prendere impegni con la certezza e di mantenerli fino in fondo ecco perché A2C è stata scelta da alcune tra le più importanti realtà del panorama del noleggio e degli autotrasportatori. Il servizio di fleet management è la soluzione adatta per chi vuole rimanere proprietario del proprio parco aziendale, ma non vuole occuparsi della sua gestione. Il nostro team provvede alla gestione della vostra flotta sotto ogni aspetto puntando alla qualità del servizio e al contenimento dei costi.
L’obiettivo di A2C in questo delicato momento di criticità, è quello di affiancare il Cliente supportandolo in tutti i passaggi necessari a garantire la tempestiva, corretta e completa gestione della procedura fino alla liquidazione del danno. Il passaggio da sinistro a risarcimento può talvolta svilupparsi in un percorso lungo e difficile. In questo caso, la figura di un consulente specializzato può rilevarsi strategica per una rapida e soddisfacente gestione del danno. Il servizio sinistri di A2C provvede ad assistere il Cliente secondo tempistiche definite e monitorate per una piena soddisfazione dello stesso. Il Cliente viene continuamente aggiornato circa lo stato del sinistro, dall’apertura alla liquidazione. A2C, per una rapida conclusione dell’iter burocratico, provvede ad incontrare direttamente la Compagnia per l’eventuale negoziazione del sinistro. Il servizio di reportistica integrata viene erogato periodicamente in accordo con l’azienda. Il monitoraggio degli andamenti tecnici consente una miglior valutazione del rischio nell’ approccio con gli assicuratori.
L’efficacia e la congruità di una copertura assicurativa , si comprova nei fatti quando il rischio contro il quale ci si è assicurati , si concretizza in un danno, il nostro sistema di lavoro punta alla qualità del servizio , al contenimento dei costi ed alla soddisfazione comune.
I nostri servizi di gestione dei parchi autoveicoli sono stati sviluppati per coprire l’intero ciclo di vita di un veicolo, a partire dal processo di ordine, passando attraverso un unico punto di contatto per qualsiasi dubbio dei driver, per finire con il processo di restituzione alla scadenza del contratto. Gestiamo i problemi quotidiani relativi ai fornitori, garantendo pertanto una soluzione completamente in outsourcing. In alternativa, i nostri Clienti possono scegliere i servizi di loro interesse con un pacchetto servizi personalizzato. Le prestazioni dei processi e dei servizi, possono essere completamente monitorati in quanto noi accettiamo di essere misurati in base a SLA (Service Level Agreements) e KPI (Key Performance Indicators).
GESTIONE DEL CLIENTE
Responsabili della gestione clienti locali e/o internazionali con grande esperienza supportano il cliente nella definizione e nell’implementazione di una strategia di gestione del parco autoveicoli.
GESTIONE FORNITORI
Benchmarking delle offerte dei fornitori, supporto nella selezione, gestione e ricerca di nuovi fornitori secondo KPI definiti.
CONSULENZA
Progetti ad hoc di alta qualità afferenti alla gestione di parchi autoveicoli di qualsiasi dimensione.
BENCHMARKING
Grazie alla lunga esperienza nella gestione di grandi flotte, A2C ha raccolto un vasto archivio di informazioni relative alla configurazione di un parco autoveicoli, alle polizze assicurative, alle condizioni commerciali e alla determinazione del prezzo. Grazie ad un database paneuropeo e agli strumenti di business intelligence, A2C è in grado di generare su richiesta benchmark ad hoc.
Per quanto concerne la gestione del parco autoveicoli, A2C emerge per la trasparenza delle proprie operazioni. Si tratta di una delle caratteristiche distintive della nostra offerta e del principio che guida tutte le nostre attività. La trasparenza nella gestione del parco autoveicoli è ottenuta tramite:
- Armonizzazione: una visione europea della gestione del parco autoveicoli.
- Benchmarking: sia interno che esterno. Interno tramite il confronto di paesi, divisioni e legal entity in termini di costi del parco autoveicoli, esterno tramite il confronto di flotte simili nel settore o parchi autoveicoli confrontabili.
- Controllo dei costi: controlli ricorrenti e approfonditi di tutte le fatture ricevute da tutti i fornitori. Se necessario, contestazione delle fatture per motivi contrattuali, tecnici o matematici.
- Reporting: un unico database paneuropeo consente di identificare le devianze, le tendenze e le aree con potenziale di ottimizzazione, specialmente laddove venga utilizzato un servizio di Fleet Management.
- Gestione dei fornitori chiara: i servizi offerti da A2C sono coperti solamente dagli oneri di gestione, a differenza di altri concorrenti nel settore. Questo porta a trasparenza nell’obiettivo e nel risultato di ciascuna negoziazione con i fornitori: tutti gli sconti, i bonus o gli altri vantaggi vanno a beneficio in primo luogo del Cliente.
Grazie alla tras parenza, i Clienti di A2C dispongono del controllo su ogni as petto della gestione del parco autoveicoli.