Quando/Perchè assicurare
È un dato di fatto che le merci soggette a trasporto siano esposte a rischi di vario genere e possano subire danni di diversa natura, compresa la loro perdita parziale o totale. Nonostante il fatto che le precauzioni e gli accorgimenti adottati siano sempre più adeguati, i trasporti continuano a mantenere un elevato tasso di rischiosità. Il problema dell’assunzione del rischio da trasporto è quindi più che attuale.
Spesso coloro che affidano le merci allo spedizioniere, operano nell’ errata convinzione che quest’ultimo risponda in toto del perimento (perdita, distruzione, furto, ecc.) delle stesse. Al contrario, secondo la legge, lo spedizioniere è un mandatario che agisce in nome suo ma per conto del mandante (proprietario della merce) allo scopo di concludere un contratto di trasporto e portare a termine le operazioni accessorie che ne derivano. Lo spedizioniere dovrà assicurare le merci solo nel caso in cui riceva “un ordine scritto ed espresso del mandante”.
In mancanza di tale prescrizione esplicita, il vettore opera con una limitazione di responsabilità precisa e prevista dalle convenzioni internazionali in materia di trasporto. La dimensione di tali limiti rende evidente la necessità e l’opportunità di provvedere ad una copertura assicurativa completa delle merci in viaggio “all risks” da parte dell’avente diritto, a tutela dei danni vari che le merci potrebbero subire.
La nostra clientela
- Aziende nazionali ed internazionali
- Traders
- Vettori, spedizionieri, MTO
- Armatori, Noleggiatori, Operatori
- Marittimi
- Terminal e Cantieri
- Società di Trasporto (Consorzi, Associazioni)
Principali coperture assicurative
- Traders e Noleggiatori
- Aziende
- Armatori
- Vettori e Spedizionieri
- Operatori Marittimi
- Gestione dei Sinistri
L’esperienza di A2C nella gestione del rischio è unica nel settore e si fonda su un patrimonio acquisito in anni di impegno e lavoro nel settore e di competenze acquisite grazie ad un portafoglio clienti estremamente vario (operatori navali, costruttori, appaltatori e finanziatori, proprietari e operatori di terminal, autorità portuali e cargo). Le coperture marine assicurano dai rischi standard per merci e corpi fino a complesse ed insolite esposizioni quali ricognizioni al largo della costa e costruzioni di piattaforme. Questi rischi richiedono creatività e impegno da parte del broker che mette a disposizione del Cliente il proprio knowhow. Attraverso uno staff specializzato nelle infrastrutture della realtà nautica, possediamo l’esperienza e le competenze richieste per assistere adeguatamente i Clienti nella gestione dei rischi.
L’obiettivo è quello di garantire la miglior efficienza finanziaria nella protezione del rischio, valutando caso per caso le specifiche esigenze di protezione coerentemente con le particolari restrizioni o regolamentazioni. Infatti attraverso l’analisi delle esigenze del Cliente forniamo soluzioni che consentano di gestire il rischio in maniera più efficace ed economicamente vantaggiosa, fornendo una copertura basata non soltanto su ciò che siamo in grado di offrire, ma soprattutto sulle vostre esigenze assicurative. Il nostro network internazionale presente in 60 Paesi consente di soddisfare le esigenze dei Clienti nel settore marine ovunque operino.
I nostri esperti in materia di riduzione del rischio e di responsabilità si occupano, con grande competenza ed entusiasmo, dell’erogazione di una vasta gamma di prodotti e servizi assicurativi innovativi per il settore, sia per quanto riguarda i rischi di trasporto tradizionale che quelli atipici.